Vai al contenuto

UNCLE MEAT – Slaughtermeister – Parte Seconda

  • di

BASETTA: COSTRUZIONE E PITTURA

Con l’idea di voler ambientare l’Uncle Meat in una sorta di discarica chimica, ho ricoperto la parte superiore del plinto di legno con in sughero, utilizzando la colla vinilica per far aderire i due elementi.
Ad asciugatura avvenuta, ho iniziato a scavare il sughero con il cutter cercando di simulare una profonda pozzanghera.

Plinto in legno e Sughero
Plinto in legno e Sughero

Successivamente ho applicato un ulteriore pezzo di sughero sulla parte superiore della pozzanghera, alloggiando nello stesso il tubo di scarico (pezzettino di plastica recuperato da una penna esaurita) e fermando tutto con la colla vinilica.

Lavorazione sughero
Lavorazione sughero

Durante la fase di asciugatura del plinto, ho iniziato a costruire separatamente la torretta in rovina da applicare sopra la discarica, utilizzando ancora del sughero, una sezione di veicolo militare in plastica…

sughero e sezione veicolo militare
sughero e sezione veicolo militare

…gli stampi di styrene, il foglio di plasticard e piccoli oggetti di recupero.

basetta stirene e cannucce
basetta stirene e cannucce

Terminata la costruzione, ho applicato la struttura sulla parte superiore della pozza fermandola con la colla vinilica.
Successivamente ho testurizzato le parti in sughero con una miscela di colla vinilica e sabbia da cantiere per creare un effetto terroso.

lavorazione piattaforma
lavorazione piattaforma

Per concludere, ho applicato sassolini e detriti per dare vita allo scorcio di discarica che dovrà ospitare Uncle Meat.

aggiunta dettagli alla discarica
aggiunta dettagli alla discarica

Prima di iniziare a dipingere tutti gli elementi, ho approntato dei perni sotto i piedi della miniatura (per darle maggiore stabilità quando andrò ad applicarla definitivamente alla base)  e l’ho posizionata provvisoriamente sulla torretta per valutarne la giusta posizione.

posizionamento della miniatura sulla piattaforma
posizionamento della miniatura sulla piattaforma

Soddisfatto della composizione, ho provveduto ad applicare uno strato di primer spray nero e, successivamente, a ricoprire il plinto con del nastro adesivo di carta per evitare di sporcarlo durante la pittura.
La fase successiva è stata quella della stesura dei colori di base: Marrone scuro per quanto concerne terra e  sassi, metallo brunito per le parti metalliche (piattaforma, reti ecc.).
Le zone di terra sono state poi schiarite con dei toni di marrone più chiari, mentre pietre e sassi con scale di grigio. A lumeggiature ultimate ho applicato dei pigmenti in polvere per rendere l’effetto terra ancora più realistico.
Sui metalli ho lavorato principalmente con le lavature, prima di acrilici (ocra e rosso mattone) e successivamente di inchiostri (marrone e nero) per ottenere un risultato finale leggermente più lucido.
Prima di aggiungerli alla composizione, ho provveduto a dipingere anche la tanica ed il (mezzo) bidone. Per creare l’effetto delle scrostature ho dato un colore di fondo color ruggine e successivamente ho applicato a piccole chiazze il mascherante della Humbrol, servendomi di un vecchio pennello. Dopo qualche minuto, necessario per far asciugare il mascherante, ho provveduto a dipingere tanica e bidone con del blu/turchese schiarito in più fasi con il bianco.
Per finire, mi sono servito di un pennello di gomma per rimuovere il mascherante, creando così l’effetto voluto.
Posizionato il bidone, ho colato nella pozza l’effetto acqua bicomponente della Prochima, opportunamente scurito con pigmento verde e marrone.
In ultimo ho applicato sul bordo della pozzanghera il ratto dipinto in precedenza.

pittura piattaforma
pittura piattaforma
pittura piattaforma
pittura piattaforma

 

STE

URL:

bbCode:

HTML:

© Плагин «Share URL».

Lascia un commento