Questo ulteriore articolo su come realizzare un reparto di soldati scozzesi di fanteria del periodo della Guerra Civile Inglese, riguarderà un moschettiere .Il pezzo è in plastica e fa parte del box SCOTS COVENANTERS commercializzato dalla britannica Warlord Games per il regolamento ‘Pike & Shotte’. Nella confezione sono inserite ben 24 miniature così suddivise : 24 moschettieri, 12 picchieri, 1 capitano, 1 portabandiera,1 sergente, 1 suonatore di cornamusa; tutti i pezzi sono in plastica ad esclusione del gruppo comando.
Dopo aver ripulito dalle scorie derivate dalla fusione la miniatura (utilizzando un cutter e carta abrasiva finissima), ho incollato il moschettiere su di una base quadrata 20×20 mm, aggiungendovi anche della sabbia da modellismo ferroviario. A questo punto sul pezzo ho spruzzato del primer bianco spray,quindi dopo l’asciugatura ho steso i primi colori di base. Come colorazione del reggimento ho scelto quella classica grigio ferro per giubba e pantaloni (erano possibili altre scelte molto più colorate).,cuoio per buffetteriee fodero spada ,marrone scuro scarpe,panna colletto camicia,maniche,calze, azzurro grigiastro per il berretto,carnicino base per viso e man, per il terreno ho utilizzato un verde oliva.
A questo punto ho dato un lavaggio con inchiostro nero al soldatino e un seppia al terreno.
Nella fase della lumeggiatura ho schiarito il grigio ferro di base aggiungendo del grigio chiaro; per il cuoio ho utilizzato del giallo ocra , per il panna invece del bianco; le ombreggiature le ho fatte mischiando ai colori base del grigio di Payne. Il viso e le mani le ho lumeggiate aggiungendo al carnicino base del giallo brillante e del sabbia. Il terreno è stato dipinto con la tecnica del Dry Brush sovrapponendo vari strati di carnicino e sabbia sempre più chiari. Terminato il terreno ho aggiunto dell’erba sintetica.
FONTI UNIFORMOLOGICHE :
Keith Roberts – ” Soldiers of the English Civil War 1: Infantry” – OSPREY ELITE SERIES n°25
URL:
bbCode:
HTML:
© Плагин «Share URL».