Queste due splendide miniature della Perry Miniatures, fanno parte di del kit Plastic Napoleonic British Line Infantry box set ( 36 Line Infantry, 4 Riflemen), scala 28mm.
La mia scelta è caduta su questi due pezzi di fuclieri che ho deciso di dipingere con i colori del 95°Reggimento, l’uniforme non è sgargiante come tradizionalmente si usava per le truppe britanniche del periodo. Per prima cosa ho sgrassato le componenti lavandole con detersivo per piatti, in una seconda fase ho separato i pezzi dall’albero di fusione e li ho incollati usando una colla cianoacrilica e posizionandoli su di una basetta tonda, sulla medesima basetta ho incollato del terriccio e del sughero con della colla vinilica. Quindi ho ripulito e rifinito i pezzi utilizzando della carta abrasiva molto sottile ed un bisturi ben affilato, terminato questo passaggio ho dato sulle miniature una mano di primer spray nero.
A questo punto ho dato i colori di base : verde scuro (giubba,pennacchio) ; grigio scuro (calzoni, coperta,ghette) ; nero (shakò,zaino buffetterie,mostrine,coccarda,scarpe); panna (tascapane) ; marrone scuro (calcio fucile,cinghie borraccia e capelli); grigio azzurro (borraccia); oro (fibbia cintura, placche sul fucile) metallo (bottoni, parti metallo fucile e fodero baionetta); verde oliva (terreno); carnicino scuro (viso e mani). La fase successiva è stata quella degli inchiostri, su entrambi i pezzi ho dato prima un nero su tutta la miniatura (tranne il viso e le mani), sul viso e mani invece un inchiostro seppia. Le lumeggiature sono state effettuate stemperando i colori base con delle tonalità più chiare o mischiando ad essi un color panna (tranne che per i metalli); le ombreggiature aggiungendo invece ai colori base del grigio di Payne. Per il terreno invece ho utilizzato la tecnica del dry brush passando varie tonalità di carnicino sempre più chiaro, alla fine ho aggiunto dell’erba sintetica per dettagliare il tutto.








Fonti Uniformologiche :
Bryan Fosten – Wellington’s Infantry (2) – Osprey serie Men-at-Arms 119
URL:
bbCode:
HTML:
© Плагин «Share URL».
