La miniatura di oggi è un pezzo ormai datato della Wargames Foundry, è parte della prima produzione anni ’90, infatti anche la scala è 25 mm pura. Il pezzo fa parte della serie Bucanieri e Pirati è in metallo e forse risente della longevità e della scultura forse ancora grezza, ma sprigiona ancora un fascino per i veri modellisti.
Prima di tutto ho pulito il nostro pirata utilizzando carta abrasiva molto fine e un cutter molto ben affilato (gli stampi e le centrifughe dell’epoca non erano ancora a livelli di perfezione nella fusione), poi una sgrassatura con dell’essenza di petrolio; quindi ho incollato la miniatura su di una basetta tonda del diametro di 20mm sulla quale ho anche aggiunto della sabbia. Quindi ho dato una mano di primer nero su tutto il pezzo. Terminata questa fase iniziale ho dato i colori di base : sabbia (cappello e calzoni) , nero (giubba smanicata e benda sull’occhio), carnicino (volto,gambe,braccia), cuoio (cintura), ocra (otre,barba e capelli), rosso (fermagli trecce), verde oliva (terreno); sul tutto ho effettuato un lavaggio d’inchiostro color seppia.
Asciugato l’inchiostro ho mischiato i colori di base con delle tonalità più chiare con l’aggiunta di una punta di bianco (questo per le lumeggiature); invece per ombreggiare il pirata ho utilizzato i colori di base mixandoli con tonalità più scure aggiungendo una punta di grigio di Payne. Per il terreno ho usato la tecnica del pennello a secco (Dry Brush) passando tonalità sempre più chiare di color sabbia, terminando poi con un bianco. Alla fine ho aggiunto dell’erba sintetica da modellismo.
URL:
bbCode:
HTML:
© Плагин «Share URL».