Vai al contenuto

Sergeant Scots Covenanters

  • di

Questo articolo fa parte di una serie che ci porterà a realizzare un reparto di soldati scozzesi di fanteria del periodo della Guerra Civile Inglese, il pezzo è in metallo e fa parte del box  SCOTS COVENANTERS commercializzato dalla britannica Warlord Games per il regolamento ‘Pike & Shotte’. Nella confezione sono inserite ben 24 miniature così suddivise : 24 moschettieri, 12 picchieri, 1 capitano, 1 portabandiera,1 sergente, 1 suonatore di cornamusa; tutti i pezzi sono in plastica ad esclusione del gruppo comando.

Dopo aver ripulito dalle scorie derivate dalla fusione la miniatura (utilizzando un cutter e carta abrasiva finissima), ho incollato il sergente su di una basetta di plastica misura 20×20 mm, quindi ho incollato sulla basetta medesima della sabbia per modellismo ferroviario; a questo punto il soldatino era pronto per la spruzzata di primer bianco .

la miniatura preparata per la colorazione di base
la miniatura preparata per la colorazione di base

Quindi sono passato a stendere i colori di base : grigio scuro per giacca e calzoni, ocra per il corpetto, marrone per guanti e scarpe, terra di siena bruciato per cinturone ,fodero spada, grigio azzurro per il berretto e la fascia, sabbia calze,marrone scuro manico alabarda, metalli per l’elsa della spada e alabarda.Per il carnicino ho usato una tonalità scura,il terreno è stato dipinto di verde oliva militare. Sul pezzo ho poi effettuato un lavaggio con inchiostro molto diluito nero,tranne che sul volto dove ho usato un color seppia.

Asciugato il lavaggio sono passato a lumeggiare la miniatura utilizzando il bianco per le parti grigie e mischiando al color ocra del panna per schiarire il corpetto; per gli altri colori ho usato delle tonalità leggermente più chiare. L’ombreggiatura è stata effettuata mischiando al colore base del grigio di payne; per il volto le lumeggiature sono state fatte mischiando al carnicino di base del giallo napoli,del sabbia chiaro e del bianco; per l’ombreggiatura ho utilizzato del terra di siena bruciata.

Il terreno è stato dipinto utilizzando la tecnica del dry brush con vari passaggi di color sabbia sempre più chiaro, e impreziosendo poi la basetta con dell’erba sintetica da modellismo.

sergentecov 2

 

Sergeant Scots Covenanters,English Civil War,miniatura metallo 28mm Warlord Games,pittura giallinovagabondo
Sergeant Scots Covenanters,English Civil War,miniatura metallo 28mm Warlord Games,pittura giallinovagabondo

 

FONTI UNIFORMOLOGICHE :

Keith Roberts – ” Soldiers of the English Civil War 1: Infantry” – OSPREY ELITE SERIES n°25

 

 

 

URL:

bbCode:

HTML:

© Плагин «Share URL».

Lascia un commento