Le miniature che presento fanno parte del blister “ Early Imperial Romans Balearic Slingers contubernium” commercializzato dalla britannica Warlord Games; il kit comprende 8 differenti miniature in metallo scala 28mm; i soldatini sono stati creati per essere utilizzati con il regolamento ” HAIL CAESAR “. Una volta ripulite le miniature ho incollato i frombolieri su una basetta quadrata in plastica dimensioni 20×20, sulle medesime ho incollato con colla vinilica della sabbia da modellismo e pezzi di sughero. In seguito sui soldatini ho passato del primer nero spray, una volta asciugato il primer ho comiciato a dare i colori di base : sabbia per la veste , nocciola per le brache, rosso scuro per il mantello, carnicino scuro per la pelle, marrone cuoio per cintura,calzari e la fionda, grigio scuro barba ,sul terreno ho dato del verde oliva.
Terminata la pittura di base sono passato alla fase del lavaggio con gli inchiostri, su tutti i pezzi ho dato un inchiostro color seppia.
Nella fase della lumeggiatura ho aggiunto ai colori di base delle punte di bianco, tranne che per i metalli dove ho utilizzato delle tonalità più chiare (argento e oro brillante), per il carnicino ho utilizzato invece il colore di base con del giallo brillante e del bianco. Per le ombreggiature invece mixato i colori di base con del grigio di payne, questo tranne che per la pelle dove ho usato un terra di siena bruciato mischiato al colore di base.
Il terreno è stato dipinto con la tecnica del dry brush passando varie mani di color sabbia sempre più chiaro, al termine ho dettagliato il tutto con dell’erba sintetica.







FONTI UNIFORMOLOGICHE :
Michael Simkins – ” L’esercito Romano da Cesare a Traiano ” EDIZIONI DEL PRADO serie ESERCITI E BATTAGLIE n°75
Michael Simkins – ” L’esercito Romano da Adriano a Costantino “ EDIZIONI DEL PRADO serie ESERCITI E BATTAGLIE n°75
URL:
bbCode:
HTML:
© Плагин «Share URL».