Queste miniature fanno parte della confezione ‘Ancient Celts Warriors ‘ prodotta dalla Warlorsd Games per l’utilizzo con il regolamento HAIL CAESAR ; nel kit sono compresi ben 40 guerrieri celti in plastica scala 28mm ; i pezzi sono da assemblare e il modellista potrà scegliere tra numerose varianti di armi, teste, insegne.
Dopo l’assemblaggio e la preparazione alla pittura, ho incollato i pezzi su delle basette tonde 20×20 mm , incollando poi con della colla vinilica della sabbia da modellismo; quindi ho dato i colori di base scegliendo tra i colori tipici di queste antiche popolazioni (marroni di varie tonalità,verde,rosso,blu,bianco ecc).Quindi ho effettuato un lavaggio con dell’inchiostro seppia molto diluito.
I soldatini sono stati dipinti uno per uno con colorazioni differenti, per le lumeggiature si sono utilizzati dei toni più chiari ottenuti mischiando del bianco al colore base, per le ombreggiature si è invece aggiunto del grigio di payne. I calzoni di alcuni guerrieri celti sono stati dipinti con dei motivi a bande,scacchi e a lisca di pesce. Questi effetti li ho ottenuti sovrapponendo al colore scelto come base una serie di bande colorate di forma e dimensioni differenti. Come colorazione della pelle ho tenuto dei toni chiari ottenuti mischiando a del carnicino il giallo napoli e del bianco.Per la decorazione degli scudi ho utilizzato il foglio stampato su carta leggera contenuto nel kit, i motivi dipinti da questa antica popolazione sugli scudi erano molto elaborati ed è molto difficile riprodurli in dimensioni così piccole. Ad alcuni guerrieri ho dipinto tatuaggi tribali utilizzando del colore azzurro chiaro.
Per il terreno ho utilizzato la tecnica del dry brush, sovrapponendo in vari passaggi varie tonalità del sabbia, terminata la colorazione ho dettagliato il tutto con erba sintetica.



FONTI UNIFORMOLOGICHE :
Peter Wilcox – ” Rome’s ennimies 2 Gallic and British Celts ” – OSPREY MILITARY -Men-at-Arms Series n° 158
URL:
bbCode:
HTML:
© Плагин «Share URL».
