Vai al contenuto

Cavaliere Teutonico

  • di

Oggi vedremo come rielaborare una miniatura in commercio ritrasformandola in un pezzo unico; in questo caso la rielaborazione non è stata molto complessa partendo già da un pezzo perfettamente adattabile al progetto..

Come base di partenza ho preso una miniatura della Wargames Foundry , più precisamente un Foot Knights appartenente alla serie MEDIEVAL BARONS WARS (Med 302 del catalogo); per prima cosa con un tronchese ho mozzato la testa del soldatino,poi ho accorciato la veste e ho quindi con della carta abrasiva lisciato le parti in eccedenza. Nella seconda fase ho preso una testa in scala 25mm della ditta MIRLITON (negli anni ’90 la Mirliton aveva in catalogo delle miniature di cavalieri teutoni ispirate al film  Aleksandr Nevskij del regista sovietico Ejzenstein, le teste erano intercambiabili e disponibili in buste separate). Scelta la testa l’ ho incollata alla miniatura con della colla cianoacrilica.

Una volta asciugata la colla è stata ricostruita la cotta di maglia del cavaliere utilizzando dello stucco epossidico bicomponente, la trama della maglia è stata creata scolpendola con l’ausilio della cruna di un ago; si è quindi incollato il soldatino su di una basetta di plastica quadrata 25×25, il terreno nevoso è stato simulato con della scaiola di gesso incollata alla basetta.

Siamo quindi passati alla fase di pittura, dopo aver dato un fondo con il primer spray bianco è stato steso un color panna come colore di base della veste,le parti in metallo sono state dipinte di nero (elmo compreso) mentre il fodero della spada è stato colorato di azzurro. Si è proceduto quindi alla lumeggiatura della veste schiarendo il panna col bianco sino ad ottenere l’effetto voluto, le parti in metallo sono state fatte passando con la tecnica del Dry Brush una spolverata d’argento (dettagliando poi con dei ritocchi di nero), medesima cosa per l’elsa dorata. La mano sovrastante l’elmo è stata lumeggiata con varie tonalità di grigio e dettagliata con il nero. La base è stata dipinta lumeggiando un sabbia chiaro sino ad’ ottenere un effetto neve.

Cavaliere Teutone, rielaborazione in 25mm giallinovagabondo,pittura Beppe Barbazeni
Cavaliere Teutone, rielaborazione in 25mm giallinovagabondo,pittura Beppe Barbazeni
Cavaliere Teutone, rielaborazione in 25mm giallinovagabondo,pittura Beppe Barbazeni
Cavaliere Teutone, rielaborazione in 25mm giallinovagabondo,pittura Beppe Barbazeni

FONTI UNIFORMOLOGICHE :

Henryk Samsonowicz – ” I Cavalieri Teutonici “- Storia Dossier GIUNTI

URL:

bbCode:

HTML:

© Плагин «Share URL».

Lascia un commento