Questa splendida miniatura della Artizan Designs raffigura un soldato della Francia Libera in particolare un appartenente alla leggendaria Legione Straniera ; durante la Seconda Guerra Mondiale la 13ème Demi-Brigade de la Légion Etrangére fece parte delle Forze della Francia Libera comandate dal Generale de Gaulle e combatte in Norvegia, Africa , Italia e Germania.
I reparti militari della Francia Libera erano equipaggiati con un misto di materiale Britannico e Statunitense come tutti i reparti formati con soldati provenienti dai Paesi occupati dai nazisti.
Per dipingere la miniatura del Legionario ho utilizzato dopo la preparazione di base i seguenti colori : Marrone Uniforme Inglese (giacca), Kaki (calzoni e mollettiere), scarpe (terra di siena bruciata), buffetterie (sabbia),visiera képi (nero), Képi (bianco). Nella fase successiva ho dato un lavaggio con dell’inchiostro seppia; quindi sono passato alla lumeggiatura, per l’uniforme,calzoni,mollettiere al colore di base ho aggiunto del color sabbia e del bianco; le buffetterie invece sono state lumeggiate col bianco. L’ombreggiatura l’ho ottenuta mischiando ai colori di base del terra di siena bruciato e del grigio di Payne. Per il terreno ho utilizzato la tecnica del dry brush sovrapponendo vari strati di carnicino e sabbia di sfumature sempre più chiare. Il viso è stato realizzato con un colore carnicino scuro, lumeggiato poi con giallo Napoli e sabbia; le ombreggiature le ho ottenute aggiungendo al carne di base del seppia.
FONTI UNIFORMOLOGICHE :
Andrew Mollo – ” Le forze Armate della seconda guerra mondiale – uniformi ,distintivi e organizzazione” – ISTITUTO GEOGRAFICO DE AGOSTINI
Ian Sumner , François Vauvillier – ” The French Army 1939-45 (2) – OSPREY MILITARY , Men-at-Arms Series n° 318
URL:
bbCode:
HTML:
© Плагин «Share URL».