La nostra staccionata è ora pronta per la pittura, daremo sulla parte in legno un colore marrone scuro, mentre il terreno lo dipingeremo con del verde oliva

Faremo quindi due lavaggi differenti, uno d’inchiostro nero sulla parte in legno, e uno seppia sul terreno; il passaggio successivo vedrà l’utilizzo della tecnica del Dry Brush.

Il Dry Brush o pennello a secco è una tecnica molto usata nel modellismo militare (serve in particolar modo per invecchiare i mezzi o renderli ‘ vissuti ‘), praticamente dopo aver intinto il pennello nel colore lo puliremo con un panno o con della carta da cucina tipo Scottex in questo modo sul pennello rimarra’ una piccola quantità di colore che passeremo sulle parti in rilievo della staccionata.

Nel nostro caso faremo quattro passaggi con diverse tonalità di marrone, sino ad utilizzare nell’ultimo passaggio un carnicino chiaro,questa particolare tecnica permette di simulare l’usura causata dagli agenti atmosferici; un maggior realismo lo otterremo dettagliando le venature del legno con dell’inchiostro nero molto diluito (in questo caso utilizzeremo un pennello a pelo lungo 00).

A questo punto dipingiamo il terreno con la tecnica del dry brush, utilizzando varie tonalità di color sabbia; terminata la pittura dettaglieremo la nostra staccionata con dell’erba e dei cespugli sintetici.

La nostra staccionata è ormai pronta per essere utilizzata nel gioco o come elemento scenico in un diorama.


URL:
bbCode:
HTML:
© Плагин «Share URL».
