Questo è il primo di una serie di tutorial che spiegheranno nel dettaglio le fasi di preparazione di un soldatino alla pittura; la fase preparatoria è fondamentale per poter eseguire al meglio la pittura stessa. Ovviamente a seconda del materiale che compone la miniatura medesima cambiano le fasi di lavorazione; partiamo dalle miniature in metallo, queste necessitano di una pulitura preliminare delle eventuali sbavature e imperfezioni rimaste dal processo di fusione. la pulitura viene praticata mediante l’utilizzo di cutter, limette e carta abrasiva molto fine.


Per prima cosa useremo il cutter e nel secondo passaggio passeremo la carta abrasiva in modo da lisciare le imperfezioni rendendo il pezzo uniforme.
A questo punto sgrasseremo il soldatino con un panno imbevuto di alcol o benzina; se la miniatura è composta da più parti provvederemo ad incollarla con colla cianoacrilica, i soldatini di grandi dimensioni necessitano in alcuni casi dell’inserimento di perni in metallo che verranno inseriti in fori che praticheremo con un trapanino da modellismo.
Se il soldatino è in resina o in plastica le procedure sono le medesime cambia solo la modalità per sgrassarlo, verrà infatti utilizzata una bacinella piena di detersivo per i piatti dove il soldatino verrà messo a bagno per qualche ora; il secondo passaggio prevede un lavaggio sotto acqua corrente; la sgrassatura permetterà di levare tutti i residui chimici della lavorazione rendendo la superficie pronta per la pittura.

URL:
bbCode:
HTML:
© Плагин «Share URL».
