Per creare l’ambientazione e il terreno per le miniature esistono numerosi metodi, alcuni modellisti prediligono incollare semplicemente il materiale (sabbia e cespugli) esattamente come viene commercializzato delle aziende produttrici di elementi scenici per modellismo; personalmente ritengo più stimolante riadattare il materiale o meglio ancora utilizzare materiali presenti in natura. La prima cosa da scegliere è la basetta su cui porre la miniatura, ovviamente a seconda dell’uso sceglieremo sia le dimensioni che il materiale; ad esempio le miniature in 28mm solitamente vengono poste su basette tonde o quadrate in plastica ; le miniature da wargames di 15mm vengono imbasettate a seconda del regolamento,del periodo storico e del tipo di unità: Le miniature da collezione (54,75,90,120 mm) vengono poste su basi in legno di fogge e dimensioni differenti, scelta la base vi incolleremo la miniatura con della colla cianoacrilica.

A questo punto metteremo in un contenitore della sabbia da modellismo, dei sassolini e dei frammenti di conchiglia; questo terriccio lo incolleremo con colla vinilica sulla basetta di plastica

Per rendere più interessante e veritiero il terreno aggiungeremo anche dei frammenti di sughero o della scorza di legno; che serviranno a simulare le rocce, una volta aciugato il nostro terreno potremo spruzzare sulla miniatura un primer bianco che sarà il fondo su cui stendere il colore.



URL:
bbCode:
HTML:
© Плагин «Share URL».
