Vai al contenuto

German Panzergrenadiere- Eastern Front

Il soldatino che prenderemo in esame oggi è una miniatura in resina scala 1:72 della Mig  , il pezzo è da assemblare e richiede una certa delicatezza e precisione nel montaggio, infatti tutte le componenti sono da staccare dall’albero di fusione e sono molto delicate. Per prima cosa sgrasseremo con del detersivo per piatti il nostro soldatino, poi con un tronchesino staccheremo le varie componenti dall’albero di fusione; ripuliremo con un cutter le eventuali imperfezioni e alla fine incolleremo le varie parti. Una volta asciugata la colla  posizioneremo la miniatura su una basetta quadrata 20×20, sulla quale aiutandoci con la colla vinilica incollerremo un miscuglio di sabbia da modellismo e ciotoli; il nostro soldatino è adesso pronto per la fase puramente pittorica.

Per cominciare ho trattato il soldatino con un primer bianco spray su tutta la miniatura, quindi sono passato a dare i colori di base :  nero scarpe e cintura buffetterie; la tenuta mimetica  ha richiesto una base di color marrone nocciola, per volto e mani carnicino scuro, grigio per i pantaloni ,il terreno è stato dipinto con verde oliva. La seconda fase ha visto un lavaggio del soldatino con dell’inchiosto seppia (terreno e carne compresi); quindi sono passato alla lumeggiatura, per i grigi ho utilizzato la base con del bianco, il carnicino è stato schiarito aggiungendo al colore base del sabbia e del giallo vivo mischiati a bianco. Nella fase dell’ombreggiatura ai colori di base ho aggiunto del grigio di payne, per mani e viso ho aggiunto al carnicino del terra di siena bruciato. Il terreno è stato dipinto con la tecnica del dry brush sovrapponendo vari strati di carnicino  mischiato a sabbia, in tonalità sempre più chiare; terminata la pittura il pezzo è stato fissato con un finale spray opaco; sul terreno poi sono state aggiunte foglie secche da modellismo ed erba sintetica.

 

Panzergrenadiere,resina 1/72 Mig,pittura giallinovagabondo

Panzergrenadiere,resina 1/72 Mig,pittura giallinovagabondo
Panzergrenadiere,resina 1/72 Mig,pittura giallinovagabondo

 

FONTI UNIFORMOLOGICHE :

Andrew Mollo – ” Le forze Armate della seconda guerra mondiale – uniformi ,distintivi e organizzazione” – ISTITUTO GEOGRAFICO DE AGOSTINI

Nigel Thomas – ” The German Army 1939-45 (4) Eastern Front 1943-1945 ” – OSPREY MILITARY serie Men-at-Arms n° 330

Gordon Rottman – ” German Combat Equipments 1939-1945 “- OSPREY MILITARY serie Men-at-Arms n°234

Martin Windrow – ” The Waffen -ss (revised edition)” – OSPREY MILITARY serie Men-at-Arms n°34

Brian L. Davis – “Uniformi e Distintivi dell’esercito Tedesco 1933-1945″- ERMANNO ALBERTELLI EDITORE

URL:

bbCode:

HTML:

© Плагин «Share URL».

Lascia un commento