La miniatura che proponiamo oggi è un pezzo in metallo dimensioni 28 mm della Grenadier, scultura di Mark Copplestone, il soldatino fa parte di una serie fantascientifica proposta dall’azienda intorno al 2000; il personaggio è molto caratteristico e ben dettagliato la pittura anche se semplice permette di avere splendidi risultati.
Per prima cosa puliremo il pezzo con dell’alcool denaturato, poi asporteremo le eventuali sbavature di fusione con un cutter ben affilato lisciando poi il tutto con della carta abrasiva molto fine; io ho incollato la miniatura su di una basetta di plastica tonda di dimensione diametro 20mm, sulla basetta stessa ho incollato della sabbia da modellismo e un filamento metallico (per rappresentare del filo spinato); sul tutto poi ho spruzzato del primer bianco.
Terminata l’asciugatura del primer ho steso i colori di base : cuoio per il giubbotto, nocciola per i calzoni, grigio scuro fondina,cintura occhiali ,e stivali, panna per la maglietta, carnicino scuro pelle,rosso di marte capelli e barba, canna di fucile per l’arma; il terreno è stato dipinto di terra di siena bruciata .Su tutti questi colori ho dato una lavatura con dell’inchiostro seppia tranne che sul terreno dove ho usato dell’inchiostro nero.
SAono quindi passato alla fase della lumeggiatura dove per tutti i colori ho sfumato la tinta base con del bianco (tranne che per la pelle e barba dove ho sfumato le basi con del giallo brillante mischiato a bianco); le ombreggiature le ho ottenute aggiungendo alle tinte di base del terra di siena bruciato (tranne che per cinturone,fondina e occhiali dove ho aggiunto del nero avorio). Per i calzoni mimetici ho usato delle striature fatte con bianco e marrone cioccolato, l’arma è stata sfumata con colore argento e dettagliata nelle rientranze con del nero. Il terreno è stato dipinto con la tecnica del dry brush dando differenti mani di color sabbia sempre più chiaro.



URL:
bbCode:
HTML:
© Плагин «Share URL».
