Oggi analizzeremo una miniatura facente parte del kit in plastica della Perry Miniatures, la confezione contiene 36 miniature da comporre indifferentemente come confederati o come unionisti, all’interno si trovano una serie di copricapi che permettono di personalizzare al massimo i pezzi.Il pezzo prescelto è un portabandiera che io ho deciso di dipingere con l’uniforme dell’Unione; per prima cosa ho assemblato la miniatura scegliendo le braccia e il cappello, poi ho incollato il tutto su di una base in cartoncino sulla quale ho steso un velo di sabbia da modellismo e una corteccia di legno (a simulare una roccia). Sul tutto ho dato una mano di primer spray bianco; asciugato il primer ho steso i colori di base : blu scuro per la giubba; grigio azzurro per i pantaloni,nero per cintura,cappelloescarpe; grigio medio per la coperta; nocciola per la borraccia, panna per il tascapane; marrone asta bandiera; oro puntale asta e fibbia cintura; carnicino scuro per volto e mani. Il terreno è stato dipinto con un color verde oliva,la roccia grigio medio.
Su tutta la miniatura ho quindi effettuato un lavaggio con un inchiostro color nero (tranne che sul carnicino e sul terreno dove ho dato un color seppia), asciugato l’inchiostro sono passato alla lumeggiatura utilizzando una punta di bianco per schiarire i colori base (tranne che per i metalli dove ho utilizzato delle tonalità più chiare), per la pelle ho utilizzato il carnicino di base con una punta di giallo brillante e di sabbia chiaro.
Nella fase dell’ombreggiatura ho utilizzato i colori di base mischiati al grigio di Payne, questo tranne che per il carnicino dove ho utilizzato invece un color terra di siena bruciata, il terreno invece è stato dipinto con la tecnica del Dry Brush passando diverse mani di color sabbia sempre più chiaro, terminato il terreno ho aggiunto dell’erba sintetica. La bandiera ha richiesto una notevole elaborazione, nel kit sono comprese delle bandiere in carta prestampate ma risultano molto statiche e poco realistiche, ho voluto utilizzare una tecnica differente dal solito (solitamente impiego delle lamelle in piombo sulle quali dopo aver steso un primer disegno e dipingo la bandiera) ho infatti impiegato un foglio di carta da ricalco trasparente. Il foglio è stato posto sulla bandiera prestampata che ho prontamente ricalcato con una matita; la fase seguente è stata quella della pittura direttamente sulla carta da ricalco (che si è prestata benissimo); finita la pittura ho ritagliato la bandiera posizionandola sull’asta (le due parti della bandiera sono state unite con della colla vinilica)
, grazie alla composizione particolare di questo tipo di carta è stato possibile drappeggiarla dando un effetto di bandiera sventolante.



FONTI UNIFORMOLOGICHE :
Philip R. Katcher – ” The Army of the Potomac” OSPREY Men-at-Arms Series n° 38
Philip R. Katcher – ” American Civil War Armies (2) : Union Artillery,Cavalry and Infantry ” OSPREY Men-at-Arms Series n° 177
Philip R. Katcher – ” Flags Of The American Civil War (2) : Union ” OSPREY Men-at-Arms Series n° 258
David Th. Schiller – ” The American Civil War recreated in Coulour Photographs
URL:
bbCode:
HTML:
© Плагин «Share URL».
